SITO UFFICIALE  http://doline.meteotriveneto.it | FORUM UFFICIALE: https://forum.meteotriveneto.it/node/27


Collaborazione con MontorsoMeteo  |  Discussione nel Forum M3V sul sito freddo
 

   SITO FREDDO:
Piana della Campagnola
Agugliana, Montebello Vicentino (VI)
altitudine: 290 m s.l.m.
 
Strumentazione presente nel sito


Webcam in diretta di MontorsoMeteo direzione piana

Uno scatto dell'inversione termica

24 marzo 2023, la nottata perfetta


Data la morfologia del sito è normale nelle ore più calde e senza ventilazione, una differenza positiva della piana di +0,5/+1,5 gradi


La Piana della Campagnola è situata a cavallo tra la provincia veronese e vicentina, nei pressi della Contrada Agugliana, nel Comune di Montebello Vicentino (VI) ad una quota di circa 300 metri. La Piana, di forma ellittica e concava, è sede di formazioni carsiche, dove le acque dei piccoli canali defluiscono attraverso ”Il Buso della Caldiera” fino ad uscire dal “Buso del Gatto”. Data la sua morfologia a forma di caldera, è un luogo perfetto per studiare i fenomeni che caratterizzano l'inversione termica, i dolci pendii che la circondano a 360 gradi fanno si che il valore dello Sky View Factor (ossia la porzione di cielo visibile da un certo punto geografico) sia molto alto, questo fa sì che dopo il tramonto, tutto il calore accumulato dal terreno e dai pendii circostanti durante la giornata, venga ceduto, con una certa rapidità, all'atmosfera tramite radiazione ad onda lunga. In questo modo sul fondo della piana si andrà a depositare tutta l'aria fredda (essendo essa più pesante) dando origine ad un ''lago d'aria fredda" (o come noi la chiamiamo Cold Air Pool). Quest'aria, con il passare delle ore, e con la continua dispersione di calore, si raffredda sempre più, raggiungendo l'apice della temperatura più bassa verso l'alba.


E' molto importante precisare che questa discesa di temperatura può avvenire solo in determinate circostanze:
- Assenza di nuvolosità: Se il cielo è parzialmente nuvoloso o nuvoloso, la dispersione di calore, e quindi la discesa di temperatura, verrà ostacolata o resa nulla.
- Scarsa o nulla ventilazione: E' importante avere come punto di riferimento un sensore che misuri il vento nei pressi del sito, se il vento arriva nella nostra piscina d'aria fredda, andrà a disturbare la formazione che è avvenuta durante la notte. Sono possibili sbalzi di temperatura anche di 10/15 gradi in pochi minuti.
- Presenza della neve al suolo: Avendo la neve, un effetto albedo elevato ed una emissività elevata, durante le notti serene avremo una dispersione di calore molto più accentuata. Sono possibili cali di temperatura anche di 5-10 gradi in pochi minuti.


Per i dati da Montorso si ringrazia Fabio Casarotto